Cat Friendly Practice®
Il programma Cat Friendly Practice® (CFP) è un’iniziativa internazionale che ha come scopo principale quello di soddisfare i comportamenti e i fabbisogni del gatto e, in ultima analisi, ridurre lo stress associato alla visita veterinaria, sia per il gatto, sia per chi lo cura quotidianamente. Riduce lo stress del team veterinario fornendo gli strumenti e le risorse necessarie per gestire correttamente i pazienti felini.
Questa iniziativa internazionale che punta a migliorare l’esperienza veterinaria per tutti i gatti è un impegno collaborativo che coinvolge l’intero team veterinario.
Cosa comporta il programma?
Formazione del personale e aggiornamento continuo | Comunicazioni con il cliente
Locali della struttura veterinaria | Sala d'aspetto
Manipolazione dei felini e interazioni con i clienti
Sale visita | Cartelle cliniche
Ospedalizzazione e pensione per i gatti
Gestione del dolore | Sala operatoria e anestesia
Attrezzature chirurgiche | Odontoiatria
Imaging diagnostico | Strutture di laboratorio
Trattamento | Salute e sicurezza
Assistenza sanitaria preventiva felina personalizzata in base agli stadi vitali
Quali sono i benefici?
I principali benefici segnalati dalle Cat Friendly Practice sono meno stress per i pazienti felini, maggiore soddisfazione tra i proprietari.
Concentrarsi su questi concetti a misura di felino durante le fasi di vita del gattino, consente al veterinario di creare visite veterinarie più piacevoli e rendere meno impegnativo per il proprietario portare il gatto per le successive cure raccomandate. Il programma CFP punta ad aiutare la struttura a fornire un ambiente più piacevole per gatti e clienti, oltre a consentire al team veterinario di:
Parlare con i proprietari del loro nuovo gatto o gattino. Lo staff fornirà ai clienti raccomandazioni e risorse su come abituare il gattino al trasportino e viaggiare con un gattino. Risponderà alle domande comuni sul comportamento. La sala d’aspetto può essere fonte di stress, sia per il proprietario, sia per il gatto, ma il progetto del programma CFP suggerisce modalità per ridurre la tensione.
Creare un ambiente meno stressante per il paziente nella sala d’aspetto e nella sala visita. Odori sconosciuti, suoni o interazioni inaspettate possono essere terrificanti, specialmente per un gattino. Il team della struttura capirà cosa potrebbe spaventare il felino e come agire in modo proattivo per alleviare questo stress; questo può creare un ambiente più tranquillo durante la visita e un'associazione positiva con la visita veterinaria. Qualcosa di semplice come dare un bocconcino al gattino può creare un legame positivo e rendere la sala visita un ambiente più amichevole.
Manipolare correttamente il gattino. Una manipolazione a misura di felino è la chiave per creare un'esperienza veterinaria piacevole, poiché il modo in cui il gattino viene manipolato costituirà un precedente per il resto della sua vita. Una corretta manipolazione renderà più rilassate le visite veterinarie future, sia per il gatto, sia per il proprietario.
Affrontare le specifiche preoccupazioni dei gattini associate all'ospedalizzazione e/o l'ingresso in pensione. Se il gattino si ammala e deve essere ospedalizzato, o se ha solo bisogno di stare in pensione, rendere più piacevole possibile il soggiorno aiuterà il gatto ad accettare meglio i soggiorni futuri.
Imparare i bisogni unici relativi all’anestesia e al riconoscimento del dolore. È infatti importante capire che i gattini hanno esigenze uniche quando si tratta di anestesia e controllo del dolore, soprattutto perché molti gattini saranno sterilizzati o castrati. È fondamentale che queste preoccupazioni siano affrontate, per garantire la sicurezza del giovane paziente felino. Dato che i gatti sono generalmente maestri nel nascondere il dolore, è importante sapere come stabilire se un paziente sente fastidio e come affrontare tale problema.
Scoprire i diversi stadi vitali, per fornire le cure preventive migliori ai pazienti felini in tutte le fasi della loro vita.