Lun.-Ven.  10:00-19:00 | Sab. 9:00-13:00

Odontostomatologia

Branca specialistica della medicina che si occupa dello studio e della terapia delle malattie dentali e parodontali e del trattamento delle anomalie maxillofacciali.

testo principale della prestazione: L’infiammazione parodontale è la malattia che più frequentemente colpisce i piccoli animali, si tratta di una malattia infiammatoria causata dai batteri della placca e modulata dal sistema immunitario. La gengivite è l’unico stadio reversibile della malattia; la migrazione apicale dell’epitelio giunzionale durante le fasi precoci della parodontite attribuisce irreversibilità alla malattia, ciò che si è danneggiato è perso e non si tornerà più indietro.

L’igiene orale quotidiana, con spazzolino da denti, è il più importante metodo di prevenzione; la pulizia degli elementi dentali con ablatore ad ultrasuoni, effettuata dal veterinario con il paziente in anestesia generale, rimuove l’eccesso di placca e tartaro. Un riunito dentale, un apparecchio radiografico per uso odontoiatrico, una sala operatoria dedicata, sistemi di monitoraggio avanzati per l’anestesia del paziente, sono indispensabili per qualunque procedura di odontostomatologia si voglia affrontare nella pratica clinica.
Una parodontite trascurata può portare ad una lunga sequela di complicazioni locali e sistemiche: estrazioni dentali, osteolisi, fistole oronasali, fratture mandibolari, malattie cardiovascolari, epatiche, renali e del sistema nervoso centrale.

Non aspettate che la malattia parodontale divenga irreversibile o che danneggi l’elemento dentale al punto tale da renderne indispensabile e necessaria l’estrazione; prenota subito un appuntamento con il tuo medico di fiducia, noi di Veterinaria Trastevere saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.